Eccovi i primi aggiornamenti e una sintesi dei prossimi passi:
- Dal 24.01.2024 è finalmente in vigore il D.M. 414/24 del MASE che tanto abbiamo atteso per capire quale sarà il funzionamento delle CER italiane e degli incentivi.
Potete trovare il testo integrale del Decreto a questo link del MASE: LINK
- Per conoscere nel dettaglio le regole destinate alle CER abbiamo dovuto attendere la pubblicazione delle Regole tecniche di GSE, che è avvenuta solo in data 23.02.2024 e ha portato all'attenzione di tutti noi un documento di ben 159 pagine che, al momento, è allo studio approfondito di tecnici, legali e commercialisti.
Le regole del GSE sono scaricabili CLICCANDO QUI: LINK
- A partire dall'8 aprile 2024 saranno aperte le piattaforme per presentare le domande di ammissione agli incentivi e finalmente potremo iniziare davvero a lavorare.
Quali saranno le prossimi azioni della CER "Sangano Energia Comune"?
1. In questi giorni stiamo lavorando per analizzare in dettaglio il complesso sistema di regole che è stato pubblicato da GSE e stiamo facendo un controllo di coerenza del nostro Statuto e Regolamento di Cooperativa. Potrebbero essere necessarie ancora alcune settimane per fare un aggiornamento di tali documenti, in modo da renderli perfettamente coordinati con quanto richiesto dalla normativa.
2. Le norme di GSE hanno introdotto rigide restrizioni al tipo di impianti che potranno essere inseriti in CER e incentivati: siamo in attesa di chiarimenti perchè alcuni dettagli richiedono sicuramente molta attenzione.
3. Stiamo lavorando per consentire a tutti i cittadini che vorranno installare un impianto di fotovoltaico, da inserire nella nostra CER, di poter usufruire del 40% di contributo a fondo perduto previsto dai fondi PNRR e di potersi rivolgere, in caso di necessità, a professionisti ed esperti selezionati.
Mancano pochi giorni all'apertura della sede fisica della CER, in Via Pinerolo-Susa n. 41: i lavori di ristrutturazione sono conclusi. A breve vi comunicheremo gli orari dello sportello a cui potrete rivolgervi per ricevere tutte le informazioni di cui avrete bisogno per entrare nel mondo delle CER.
Comments